In super anteprima, per una manciata di giornalisti proveniente da tutto il mondo, la presentazione del neonato, ma direi già predestinato, Brunello “Giovanni Neri” 2018 è andata in scena Giovedì 10 Novembre.
Già da 2 anni il Rosso di Montalcino proveniente dalla stessa vigna stupisce esperti ed appassionati per finezza, setosità e profondità.
Era dunque atteso con ansia l’esordio ufficiale della prima annata del nuovo “Cru” firmato Casanova di Neri proveniente da un vigneto di circa 2 Ha nel versante Sud-Est di Montalcino, zona Sesta, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate.
Nelle settimane successive alla presentazione ufficiale sono a Montalcino per Benvenuto Brunello così colgo l’occasione per passare in azienda a salutare la famiglia e degustare anche io, in anteprima, il nuovo Brunello “Giovanni Neri” 2018.
Posso dire, con orgoglio, di essere stato uno dei primi a poterlo degustare in anteprima; un Brunello che spiazza per eleganza, freschezza, setosità ed estrema complessità.
Mentre lo degustavo, scherzando, ho detto a Giacomo che mi ricordava un gran Pinot Noir di Borgogna e non sono stato smentito categoricamente…Provare per credere!
Dove si collocherà nella selezione aziendale?
Se proprio vogliamo categorizzarlo andrà a piazzarsi tra il Tenuta Nuova ed il Cerretalto, ma è così unico che farà sicuramente un percorso a sé. E ne sentiremo parlare…
Luca Brandini